Dagli Stati Uniti all’Europa, andata e ritorno!

SkyDeck Startup Stip riflette sul suo viaggio d’affari attraverso due continenti e culture.

 

Il 31 gennaio 2022, Berkeley SkyDeck ha annunciato il lancio di SkyDeck Europe; un nuovo acceleratore situato all’interno di Milano Innovation District (MIND); l’area dedicata all’innovazione da 4 miliardi di dollari a Milano. Il nuovo acceleratore è un’iniziativa di collaborazione tra tre stakeholder chiave, tra cui: Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory; hub di innovazione specializzato in programmi di imprenditorialità e Lendlease; un gruppo immobiliare globale, spazio intelligente e investimento. 

Ho incontrato Edoardo Vallebella, Fondatore e CEO di Stip; una soluzione di servizio clienti digitale basata sull’intelligenza artificiale, per ottenere informazioni dettagliate sul suo viaggio di successo, capire come SkyDeck lo ha aiutato a superare i confini internazionali e ottenere la sua opinione sul valore del nostro nuovo programma in Europa. 

 

Giorgio: Edoardo, piacere di vederti! Sono passati circa due anni da quando ti sei diplomato alla coorte Autunno ’19 di SkyDeck. Scopri cosa hai combinato e come stanno andando le cose con Stip! 

 

Edoardo: Sì, sono stati 2 anni impegnativi! Poco dopo SkyDeck è arrivata la pandemia e sono tornato in Italia. È stata una buona opportunità per testare ciò che avevamo appreso sulla creazione di un team forte e sull’applicazione di alcune delle capacità di negoziazione e di business. Dal programma abbiamo cambiato i nostri partner target da piccole e medie aziende a grandi aziende come Lavazza, Barilla e FCA ad esempio, che hanno sedi in Italia o in Europa, ma che hanno anche una forte presenza negli Stati Uniti. Lo sviluppo della nostra presenza negli Stati Uniti è importante per noi perché prevediamo di tornare in futuro, quindi ci concentriamo su clienti che hanno un’impronta globale, non solo europea per mantenere quella porta aperta. E sta andando alla grande! Sono stati un paio di anni molto produttivi per noi e SkyDeck ci ha aiutato a cambiare la nostra mentalità e sviluppare una nuova prospettiva che ci ha aiutato a crescere. 

 

Giorgio: È fantastico! È sempre appagante ascoltare i dettagli dei viaggi delle nostre startup e conoscere il loro percorso verso il successo. Hai detto che SkyDeck ti ha aiutato a cambiare la tua mentalità e prospettiva, potresti approfondire? 

 

Edoardo: Ho cercato di spiegarlo ai fondatori italiani qui, ma è difficile a causa della mentalità che è già radicata nella cultura delle startup. Prima di SkyDeck andavo da un potenziale partner aziendale e dicevo: “Siamo una piccola startup e vorremmo mostrarti qualcosa che potrebbe aiutarti.”, e questo è normale in Italia; acceleratori e investitori, quando ti mettono in contatto con un potenziale partner aziendale, dicono la stessa cosa; “Ecco una startup che è piccola ma forse puoi aiutarli”. Tuttavia, quando SkyDeck ci presentava i potenziali partner, dicevano: “Questo team può risolvere tutti i tuoi problemi rilevanti e sono interessati a parlare con te di come possono aiutarti”. Ci hanno posizionato come i protagonisti dell’incontro, quelli che avevano qualcosa da offrire, quelli che hanno avuto un’opportunità per il partner, e ci hanno anche aiutato a capire come comunicare meglio il nostro valore. Ciò ha portato a una conversazione molto più preziosa sia per noi che per i partner, perché potevamo comunicare da pari a pari cercando di identificare il valore della partnership. Quindi, quando sono tornato in Italia, ero molto più fiducioso nelle mie conversazioni perché la mia prospettiva ora era che stavo lavorando con un partner per identificare un’opportunità di business, invece di sembrare una piccola startup che cercava di fare affari. SkyDeck mi ha anche aiutato a capire che il valore della mia azienda per i potenziali partner era 10 volte maggiore di quanto mi aspettassi inizialmente, e questo ha anche migliorato significativamente il nostro ciclo di vendita e tutte le altre parti del processo di vendita. Quindi c’è stato molto lavoro per imparare sulla mia tecnologia e su come può generare un valore maggiore, e c’era una prospettiva che imparava come affrontare le conversazioni, sapere cosa aveva da offrire la nostra startup e comunicare quel valore. Ci hanno aiutato a capire come la nostra startup potrebbe risolvere grandi problemi all’interno di una grande azienda e l’importanza del nostro prodotto per le medie e grandi aziende. Non hanno detto: “Sei piccolo, quindi avrai un piccolo impatto”, ci hanno insegnato: “Sei piccolo ma puoi avere questo enorme impatto sulle grandi aziende”. Questa è stata la cosa più importante che abbiamo capito. Come pensare in grande e in scala. 

 

 George: Sono così felice di sentirlo! È vero, lavoriamo sodo per aiutare le startup a pensare in grande ed essere audaci. A volte i fondatori possono avere una visione a tunnel attorno alle proprie iniziative e noi cerchiamo di aiutarli a vedere un quadro più ampio delle opportunità.

 

Edoardo: Sono d’accordo e penso che sia la stessa cosa con gli investitori: questa sfida culturale. In Italia, quando si passa a un normale acceleratore italiano, bisogna negoziare con gli investitori, e loro sono i leader della trattativa. Ma negli Stati Uniti si parla in termini più paritari perché si ritiene che la startup sia al centro della trattativa. Quindi, quello che vorremmo vedere in Italia – perché l’ecosistema non è lo stesso degli Stati Uniti – è se potessimo aiutare a cambiare la mentalità degli investitori.

 

George: Quali sono alcuni degli altri aspetti di SkyDeck che hai trovato preziosi nel tuo percorso verso il successo? 

 

Edoardo: Penso che un’altra cosa davvero preziosa in SkyDeck che vorrei avere anche qui in Italia, sia l’ecosistema fondatore e il modo in cui abbiamo interagito tra di noi. In SkyDeck è la community dei fondatori delle startup ad essere davvero preziosa. È molto utile per noi interagire con altre startup perché parlando con tutti gli altri puoi scoprire che avevano soluzioni ad alcuni dei problemi che stai affrontando perché l’hanno già affrontato e possono risolverlo in un secondo. Condividere consigli e approfondimenti è stato molto importante e in Italia non è così comune avere quel tipo di ecosistema.

 

George: Sono d’accordo, crediamo che l’impollinazione incrociata di informazioni tra le startup sia una parte importante dell’esperienza e facciamo del nostro meglio per incoraggiare quanta più interazione e interattività possibile.Come sapete, SkyDeck sta lanciando un acceleratore incentrato sulle startup europee. Data la tua esperienza e ciò che sai sul nostro programma, quale pensi sarà più prezioso per il nostro contributo all’ecosistema europeo? Quali sono alcune delle cose più interessanti che possono venire da questa iniziativa a tutte le startup?

 

Edoardo: Penso che sarebbe molto prezioso stabilire un modo di pensare più laterale come negli Stati Uniti. Penso che sarebbe importante portare parte della mentalità statunitense nell’UE perché qui è totalmente diverso, e penso che questo modo di pensare sia il motivo per cui le startup tendono ad imparare e ad avere più successo negli Stati Uniti. Penso anche che sarebbe importante aiutare a sviluppare la mentalità degli investitori perché è importante che un investitore sia un “amico” per una startup, non solo qualcuno che sta cercando di trarre profitto. Ovviamente, è normale voler fare soldi per un investitore, ma la differenza è che nell’UE l’investitore vuole fare più soldi possibile, il più velocemente possibile. Negli Stati Uniti, gli investitori vogliono che tu faccia crescere la tua attività il più velocemente possibile, il che porterà a rendimenti migliori in seguito. Questo è meglio perché è una relazione migliore perché sono lì per supportarti e cercare di aiutarti a crescere. 

 

George: Sono d’accordo con te e penso che una delle cose che abbiamo nella Silicon Valley che stiamo cercando di portare nell’UE sia quel senso di relazione. E sembra che tu abbia condiviso queste conoscenze ed esperienze con i tuoi partner e le persone con cui fai affari. Sono entusiasta di pensare che potrebbe esserci un piccolo effetto a catena lì? 

 

Edoardo: Sì, ciò che SkyDeck ha cambiato nelle nostre menti ci ha aiutato a promuoverlo nel nostro ecosistema di investitori, clienti e partner, ed è stato molto importante per noi perché siamo in grado di crescere così tanto grazie a questo. 

 

George: È così bello sapere del tuo entusiasmante viaggio e del successo che hai ottenuto. Penso che sia incredibile come ti sei laureato proprio all’inizio di una pandemia e ti sei concentrato nuovamente sul prendere di mira partner globali con un’impronta sia in Italia che negli Stati Uniti. E sono così felice che facciamo parte della tua avventura. Congratulazioni ancora per tutto il tuo successo! 

 

SkyDeck Europe apre le domande per il Batch 14 il 31 gennaio. Le startup con sede in Europa interessate a candidarsi possono saperne di più: skydeck.berkeley.edu/milano.

 

George Panagiotakopoulos

Head of Europe – Berkeley SkyDeck, il principale acceleratore tecnologico della UC Berkeley